Älghuvud | Monster | Dungeons & Dragons 5e | Statblocks & Sheets | World Anvil

Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild

Emanuele Ancora

Älghuvud CR: 7

Large fatato, chaotic evil
Armor Class: 15 (armatura naturale)
Hit Points: 126 (18d10+36)
Speed: 30 ft

STR

16 +3

DEX

14 +2

CON

15 +2

INT

18 +4

WIS

16 +3

CHA

8 -1

Saving Throws: Saggezza +6, Carisma +2
Skills: Atletica +6, Furtività +5, Percezione +6, Intimidire +2
Damage Resistances: Danno Contundente, Perforante e Tagliente da attacchi nonmagici.
Damage Immunities: Danno da Freddo.
Condition Immunities: Affascinato, Spaventato.
Senses: Scurovisione 60 ft. Percezione Passiva 16
Languages: Comune, Silvano, Elementale
Challenge Rating: 7

Sacco Divoratore. Una creatura afferrata da Älghuvud viene inghiottita nel suo sacco. All'interno del sacco, la creatura è anche Accecata, ha copertura totale da qualsiasi attacco ed è immune a qualsiasi effetto proveniente dall'esterno del sacco. Nel suo turno, la creatura intrappolata può provare una prova di Atletica (CD 14) per fuggire dal sacco e ricomparire in una qualsiasi casella libera adiacente ad Älghuvud.   Incantesimi Innati. Älghuvud può lanciare i seguenti incantesimi innati senza richiedere componenti materiali:

1/giorno: Spostamento Planare.

2/giorno: Porta Dimensionale.

Actions

Multiattacco. Älghuvud esegue un attacco con le sue Corna e un attacco col suo Bastone di Viticci.   Corna. Attacco con arma da mischia: +6 a colpire, portata 5 ft.; un bersaglio. Colpisce: 8 (1d10 + 3) danni contundenti. Se il bersaglio è una creatura, essa deve riuscire in un Tiro Salvezza di Forza (CD 14) o cadere prono.   Bastone di Viticci. Attacco con arma da mischia: +6 a colpire, portata 5 ft.; un bersaglio. Colpisce: 12 (2d8 + 3) danni contundenti. Se il bersaglio è una creatura, essa deve riuscire in un Tiro Salvezza di Costituzione (CD 14) o diventare Sanguinante. Una creatura Sanguinante subisce automaticamente 1 danno tagliente all'inizio del proprio turno. Il danno ricevuto incrementa di 1 ogniqualvolta la creatura Sanguinante viene ferita dal Bastone di Viticci. La creatura cessa di essere Sanguinante se recupera un numero di Punti Ferita maggiore del danno ricevuto da Sanguinamento.

Legendary Actions

Älghuvud può usare 3 azioni leggendarie, scelte tra le opzioni seguenti. Può usare solo un’opzione leggendaria alla volta e solo al termine del turno di un’altra creatura. Älghuvud recupera le azioni leggendarie spese all’inizio del proprio turno.   Incornata (Costa 1 Azione). Älghuvud si muove per un massimo di 30 ft. ed esegue un attacco con le Corna.   Tuttuno con la Nebbia (Costa 2 Azioni). Älghuvud si riveste di nebbia magica e diventa Invisibile fino alla fine del suo prossimo turno.   Soffio di Neve (Costa 3 Azioni). Älghuvud esala un soffio di neve e freddo in un cono di 30 ft. Le creature all'interno dell'area devono riuscire in un Tiro Salvezza di Costituzione con Classe Difficoltà 12, subendo 3d8 danni da freddo in caso di fallimento o metà danni in caso di successo. In più, l'area del cono diventa coperta di fitta neve, le fiamme non protette nell'area vengono spente, e il terreno in quell'area diventa Terreno Difficile.

Testa di Alce. Älghuvud è una creatura mitica che si palesa ad Andaurion soltanto durante il periodo del Bianco Avvento, ma che può essere evocata da incantatori abbastanza potenti per prestare piccoli favori all'evocatore. Älghuvud ha l'aspetto di un grosso umanoide coperto di una folta pelliccia nera, e avente la testa di un'alce dagli occhi umani e trepidanti di malizia. Porta con se un misterioso sacco sulle spalle, e imbraccia un bastone costituito da vimini e viticci intrecciati con diverse punte di ferro acuminate, che usa per flagellare le sue vittime.  

Dispensatore di Regali e Punizioni. Älghuvud è solito offrire piccoli doni e regali a bambini e ragazzi che definisce "bambini buoni", mentre gli sventurati "bambini cattivi" che gli è permesso rubare, vengono rapiti e trasformati in Automata Costruttori, suoi servi, ancora senzienti. Si dice che chi riceve un regalo da Älghuvud e che vede la creatura di persona è destinato a diventare un "bambino cattivo".

Suggested Environments

Artico, Mondo dei Sogni.


Created by

EmaAnk.

Statblock Type

Monster

Link/Embed